Cerca
Close this search box.

Il Master

Oltre il fundraising, il dono

Un percorso pensato e sviluppato per aiutare gli enti che perseguono finalità d’utilità sociale a cogliere le opportunità che la promozione del dono può offrir loro.
Gruppo studentesse del Master Promotori del Dono

Perchè

Le esperienze di questi anni hanno dimostrato come la promozione del dono sia la chiave per rispondere a tre bisogni comuni agli enti:

  1. Rafforzare la sostenibilità economica;
  2. Migliorare la comunicazione;
  3. Approfondire missione e identità.


Per conseguire questi risultati è necessario però dar vita ad un processo che porti ad un cambiamento organizzativo e culturale.

Come

Grazie al Master Promotori del Dono l’Ente avrà l’opportunità di:

Il Master di primo livello per Promotori del Dono è promosso dall'Università degli Studi dell’Insubria - Dipartimento di Diritto, Economia e Culture in collaborazione con “Fondazione Provinciale della Comasca onlus”

In occasione della VII edizione del master – anno Accademico: 2023/2024 – è stato strutturato un percorso didattico che si svilupperà su tre anni che aiuterà le organizzazioni a gestire almeno due campagne di raccolte fondi e a predisporre un piano triennale volto ad aiutare ciascun ente a strutturarsi per poter promuovere il dono. 

  • Il 2024 sarà dedicato ad approfondire i perché della promozione del dono e per dotarsi dei primi strumenti necessari per gestire la prima campagna di raccolta fondi;
  • Il 2025 sarà strutturato in moduli mensili finalizzati ad approfondire le singole parti in cui verranno strutturati sia la campagna di raccolta fondi, sia il piano triennale. Verranno inoltre approfonditi i principi del marketing, della comunicazione, del diritto tributario e dell’economia aziendale;
  • Il 2026 sarà finalizzato ad approfondire il dono da un punto di vista scientifico (antropologico, economico, sociologico, oltre che di diritto privato e amministrativo) permettendo agli studenti di essere aggiornati sui più recenti sviluppi dell’analisi scientifica di un tema, quello del dono, che in questi ultimi anni sta suscitando l’interesse di un numero crescente di ricercatori.
Proclamazione Master promotori del dono

Come partecipare

Le domande di ammissione al Master potranno essere presentate a partire dal 23 Maggio fino al 20 agosto 2024 sulla Pagina Uninsubria.esse3 seguendo tutte le indicazioni riportate sul sito dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Nel Bando troverai:

  • Programma didattico
  • Periodo e sede di svolgimento
  • Posti disponibili
  • Requisiti per l’ammissione
  • Contributo di iscrizione
  • Domanda di ammissione
  • Modalità di selezione ed esito della prova
  • Conseguimento del titolo finale

Presto online maggiori dettagli!

Scrivici la tua mail, ti aggiorneremo con tutte le novità sul master.

Opportunità di formazione e lavoro

Vuoi contribuire a creare un mondo migliore? Desideri formarti come Promotore del Dono e trasformare la tua passione in un lavoro a beneficio della tua comunità?

Diversi Enti del Enti del Terzo Settore stanno cercando una persona che si unisca al loro team per partecipare alla VII Edizione del Master Promotori del Dono e per mettersi alla prova con un tirocinio.

Scopri le varie opportunità attive.

ARCI Como

Arci Como cerca una persona da inserire con mansioni di fundraising/comunicazione nella sua organizzazione. Ripartiamo maggiori dettagli sulla selezione. Si offre al candidato selezionato: PRINCIPALI

Scopri di più ›

Testimonianze dagli ex studenti

Barbara promotrice del dono

Barbara

“Il cambiamento realizzato dal Master ha portato crescita e grandi ritorni”

Simone promotore del dono

Simone

“Dopo questo percorso ho la possibilità di lasciare una impronta sul mio territorio”
Greta promotrice del dono

Greta

“La parte operativa del percorso permette di vedere i frutti delle lezioni teoriche”

In collaborazione con

Logo confini online
Logo Kudu

News Master

Leggi la raccolta di spunti e riflessioni sul Terzo Settore curata in collaborazione con ConfiniOnline.